LASCIATI GUIDARE
NELLA BELLEZZA
PASSIONE PER LA CULTURA E IL TERRITORIO
CoolTour Soc. Coop. ARL è un’impresa culturale che si occupa di custodire, divulgare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e culturale attraverso progetti di promozione e gestione integrata.
Nata nel borgo di Bobbio, in provincia di Piacenza, nel gennaio 2006, conta oggi una compagine sociale caratterizzata da giovani professionisti con profili che spaziano dalla storia dell’arte e dalle scienze dei beni culturali, fino all’architettura e al restauro.
La nostra mission è attribuire al patrimonio culturale un ruolo centrale, ponendolo come fondamento della crescita territoriale, garantendo la fruibilità e la valorizzazione di luoghi per garantirne la vitalità, costruendo un rapporto partecipato e comunitario tra cittadinanza, enti locali, territorio e operatori culturali.
CoolTour cura la gestione museale offrendo servizi di front e back office e accompagnamento, itinerari culturali con guide abilitate, attività didattiche e organizzazione eventi, coprendo tutte le necessità connesse al lavoro nelle sedi museali.
CoolTour progetta, organizza e gestisce festival, rassegne culturali ed eventi volti alla promozione territoriale, anche a supporto di Amministrazioni locali.
CoolTour accoglie turisti e viaggiatori, grazie alla decennale esperienza nella gestione di Uffici del Turismo.
CoolTour supporta la comunità educante e la crescita personale dei più piccoli, grazie ai servizi di didattica artistica e ambientale per scuole e famiglie, per rafforzare il piacere della coesione e dell’apprendimento con linguaggi alternativi nei futuri eredi del nostro patrimonio.
Oggi CoolTour si propone come partner ideale per offrire soluzioni alla gestione del patrimonio culturale, materiale e immateriale, nell’ottica della continua e necessaria evoluzione del settore. Con la sua attività, crea un’opportunità di crescita del territorio e nel contempo genera lavoro per molti giovani professionisti dei beni culturali.
La collaborazione con l’Ufficio dei Beni Culturali della Diocesi di Piacenza-Bobbio, ha portato Cool Tour a raggiungere l’importante obiettivo di essere tra le prime (e tra le poche) società cooperative sul territorio nazionale ad aver sottoscritto una convenzione con una diocesi per la gestione e la valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico.
AL SERVIZIO DELLE COMUNITÀ E DELLO SVILUPPO LOCALE
I SOCI
JESSICA LAVELLI
Presidente
VALENTINA RIMONDI
Vicepresidente
SERENA BARBIERI
Tesoriere
LISA LOMBARDI
MIRIAM ACERBI
PIETRO PAVIGLIANITI
ELEONORA BIELLA
FEDERICA VISIGALLI
CoolTour si avvale di collaboratori esterni qualificati (ad es. le guide turistiche abilitate) per mettere in atto una gestione efficace e integrata dei Beni e delle attività culturali.
Tutto il personale socio e collaboratore, per scelta etica e professionale, segue una formazione continua e aggiornata.
IL NOSTRO MARCHIO
Il marchio di CoolTour unisce la qualità e l’unicità dei servizi che i nostri clienti hanno sempre amato con un approccio più moderno, fresco e “digitale”.
Il marchio predilige due colori neutri che possano renderlo adatto e ben visibile su ogni nostro progetto.
Il pittogramma è tratto da una miniatura di un Codice bobbiese a seguito di un lavoro di stilizzazione: incarna il nostro compito di promozione e valorizzazione della cultura e del territorio, dove CoolTour nasce e lavora.
Versione estesa
Versione ridotta
TRA LE NOSTRE COLLABORAZIONI:
DIOCESI DI PIACENZA BOBBIO
COMUNE DI PIACENZA
COMUNE DI BOBBIO
COMUNE DI PONTE DELL'OLIO
COMUNE DI CALENDASCO
COMUNE DI BETTOLA
PIACENZA TRAVEL
DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA
UNIONE MONTANA VAL TREBBIA E VAL LURETTA
ASSOCIAZIONE LE VIE DEL SALE
MES - MUSEO DELL’EMIGRAZIONE SCALABRINI
DALLE PERSONE
AGLI ENTI
Creiamo una connessione tra le realtà locali e le persone
- Creando progetti
- Realizzando eventi
- Promuovendo il territorio
CoolTour fa parte della rete Cultura e Castelli di Destinazione Turistica Emilia