ESPERIENZE DI VISITA
E ITINERARI

lasciati guidare nella bellezza

Nelle visite guidate, CoolTour dà voce al carattere del luogo, all’identità e alla bellezza. Divulga l’arte attraverso un appassionante racconto, un viaggio che dà valore alla scoperta e alle emozioni suscitate dal nostro patrimonio culturale. Nei musei in gestione e nei beni di proprietà ecclesiale (dal maestoso palazzo Vescovile, fino alle piccole chiese che impreziosiscono l’Appennino), attraverso gli accompagnatori, guida il visitatore nell’arte e nella storia, narrando i beni in modo semplice e chiaro.

Grazie a un qualificato ed accurato servizio di guide turistiche abilitate, CoolTour progetta percorsi storico-artistici e organizza visite guidate nei territori delle province di Piacenza, Cremona, Lodi e Parma, rivolti a gruppi turistici, scolastici o singole persone, agenzie di viaggio e tour operator, associazioni culturali, aziende ed enti pubblici e privati.

Puntiamo sullo
«Slow Tourism»

Lo Slow Tourism, che letteralmente significa “turismo lento”, è un nuovo modo di viaggiare che accompagna il turista attraverso un viaggio alla scoperta di luoghi nascosti, culture e prodotti locali, nel pieno rispetto dell’ambiente, procedendo con “calma” in modo da cogliere ogni particolare straordinario.

Alcune delle nostre esperienze uniche:

Salita alla cupola del Guercino

Visita l’affresco più grande mai dipinto dal Guercino! Un emozionante viaggio nella storia della Cattedrale di Piacenza attraverso 134 gradini di salita, tra scale a chiocciola, loggette panoramiche e sottotetti, fino a 27 metri d’altezza per ammirare da vicino la cupola affrescata da Giovanni Francesco Barbieri detto il Guercino.

Salita alla cupola del Pordenone

Visita in quota gli affreschi del Pordenone e del Sojaro in un viaggio nella storia della decorazione cinquecentesca e della Basilica di Santa Maria di Campagna, importante luogo di fede e devozione. A 22 metri d’altezza, non perdere la visione ravvicinata del capolavoro pittorico e gli splendidi panorami sulla città, visibile a 360°. 

Discesa al Pozzo di Sant'Antonino

Entra nell’unico ambiente di epoca romana ancora visitabile a Piacenza!
Nella chiesa di Santa Maria in Cortina, una discesa a 4 metri e mezzo di profondità all’interno di una camera sepolcrale ipogea di epoca romana, dove la tradizione vuole sia stato ritrovato il corpo di Sant’Antonino, patrono della città.

Visita i musei da noi gestiti:

Kronos - Museo della Cattedrale

Cattedrale di Piacenza

Museo Collezione Mazzolini

Bobbio, ex Monastero di San Colombano

Museo dell'Abbazia

Bobbio, ex Monastero di San Colombano

Scopri il progetto "Mirabili prospettive"

Grazie all’accordo tra il Comune di Piacenza, la Diocesi di Piacenza-Bobbio e la Banca di Piacenza e a una gestione museale unica per entrambi i siti offerta da CoolTour, è possibile acquistare un unico biglietto per accedere alla Salita alla Cupola della Cattedrale (Santa Maria Assunta e Santa Giustina) e alla Salita alla Cupola di Santa Maria di Campagna.