Cerca
Close this search box.

GESTIONE E
SERVIZI MUSEALI

Gestione completa

In grado di coprire tutte le singole attività

Personale qualificato

Diamo valore alle competenze dei singoli mettendole in comune

Accessibilità

Facciamo sì che i musei parlino a tutti

IL PARTNER IDEALE
PER IL TUO MUSEO

CoolTour si prende cura del tuo museo offrendo una gestione completa nell’organizzazione di differenti servizi museali: dall’accoglienza all’accompagnamento guidato, dai servizi di guida turistica alle attività didattiche e formative, dalla gestione del bookshop all’ideazione e creazione del merchandising, dalla co-progettazione di eventi alla realizzazione grafica fino alla loro promozione (via social, newsletter o tramite la gestione dei siti web), con particolare attenzione verso allestimenti e comunicazione che favoriscano l’accessibilità cognitiva, sensoriale e culturale.

Anche grazie alla capacità di gestione integrata, CoolTour è tra le prime cooperative sul territorio nazionale ad aver sottoscritto una convenzione con una diocesi per la gestione e la valorizzazione dei musei e del patrimonio culturale ecclesiastico.

GESTIAMO I BENI CON UN APPROCCIO SPECIFICO AL CONTESTO IN CUI SI TROVANO

Luoghi straordinari di cui ci prendiamo cura ogni giorno

Grazie alla convenzione con la Diocesi di Piacenza-Bobbio, CoolTour gestisce:

Kronos - Museo della Cattedrale

Cattedrale di Piacenza

Salita alla Cupola del Guercino

Cattedrale di Piacenza

Museo Collezione Mazzolini

Bobbio, ex Monastero di San Colombano

Museo dell'Abbazia

Bobbio, ex Monastero di San Colombano

UNA GESTIONE MUSEALE INTEGRATA

La nostra organizzazione è in grado di offrire una gestione completa del museo e delle mostre temporanee: dalla co-progettazione di eventi culturali agli allestimenti, dalle visite guidate alla fornitura di personale per eventi straordinari, fino alla gestione, ideazione e promozione della didattica museale sezione educativa.
Negli anni, in collaborazione con la direzione dei musei, sono state co-progettate rassegne culturali di successo: “Natale ad arte”, “Primavera ad arte”, “Una Cattedrale, una città” e un anno di eventi per il IX centenario dalla fondazione della Cattedrale. Inoltre, i percorsi guidati mensili “Piacenza da Scoprire”, la didattica museale per scuole e classi di catechismo, la manutenzione o il restauro di opere tutelate appartenenti ai musei o alle chiese del territorio, la gestione del personale destinato a eventi temporanei (“I Misteri della Cattedrale”, “Ludovico Carracci a Piacenza. L’arte della controriforma” “La Madonna Sistina di Raffaello rivive a Piacenza”), l’allestimento e la cura di grafica e comunicazione di tutto ciò che ruota intorno ai musei in gestione.