Salita alla cupola del Pordenone – Piacenza
La salita alla cupola affrescata da Giovanni Antonio de’ Sacchis, detto il Pordenone, è un affascinante percorso che accompagna i visitatori in una visita esperienziale fino a raggiungere 22 metri d’altezza, dove emozionarsi osservando da vicino il capolavoro pittorico dell’artista pordenonese.
L’ascesa avviene attraverso percorsi in muratura ricavati all’interno della Basilica di Santa Maria di Campagna all’epoca della sua costruzione (XVI secolo).
Percorrendo il “camminamento degli artisti”, è sufficiente sollevare lo sguardo per stupirsi con la visione ravvicinata delle grandi scene realizzate da Giovanni Antonio de’ Sacchis, detto il Pordenone, tra il 1530 e il 1535 e da Bernardino Gatti detto il Sojaro, dal 1543.
Un’esperienza immersiva che permette di apprezzare la possenza delle figure dei profeti rappresentati nelle vele.
Attraverso le finestre della cupola sarà possibile ammirare il panorama sulla città dall’alto, lasciando la vista spaziare fino alle Alpi nelle giornate più limpide.
Durata del percorso: 50 min
Possibilità di salita esclusivamente con accompagnamento guidato
La gestione congiunta della Salita alla cupola del Pordenone e della Salita alla Cupola del Guercino ha permesso la definizione di un biglietto cumulativo, nato dall’accordo tra il Comune di Piacenza, la Diocesi di Piacenza-Bobbio e la Banca di Piacenza.
Maggiori informazioni sul progetto sul sito www.mirabiliprospettive.it
Per prenotare la tua salita contattaci su: salitapordenone@gmail.com
o sul 349 516 9093 (dalle 10:00 alle 18:00).
Per info su orari e biglietti,
consultare il sito dedicato.