Cerca
Close this search box.

DIDATTICA culturale

Per trasmettere il piacere della scoperta con linguaggi alternativi. Per favorire lo sviluppo del pensiero critico e creativo

Per bambini
e famiglie

Attività didattiche e ludico-creative per il tempo libero

Per adulti
e associazioni

Corsi e Workshop
per appassionati e curiosi

Per scuole e amministrazioni

Didattica museale e ambientale per una nuova visione di futuro

ATTRAVERSO ATTIVITÀ DIDATTICHE E FORMATIVE, COOLTOUR SI PRENDE CURA DEL PASSATO, DEL PRESENTE E DEL FUTURO

Grazie alle diverse professionalità di soci e collaboratori, è in grado di creare laboratori e strutturare un’offerta educativa culturale ad hoc per le esigenze dei fruitori, senza mai dimenticare il legame con il territorio.

La nostra mission di valorizzazione del Patrimonio è la bussola per l’ideazione e la gestione di progetti articolati di didattica museale, visite guidate e itinerari esperienziali per bambini e adulti, avendo cura di adattare il codice linguistico al target di riferimento. Le attività sono concepite per stimolare la curiosità e lo spirito di osservazione dei partecipanti, anche attraverso momenti ludici e di lavoro creativo. 

Con oltre 50 proposte didattiche, l’offerta di CoolTour dedicata alle scuole di ogni ordine e grado è parte fondamentale dell’offerta formativa dei Musei della Diocesi di Piacenza-Bobbio, attraverso attività in presenza nei luoghi di cultura oppure – su richiesta – anche in classe o on-line grazie all’iniziativa “i musei vanno a scuola”.

Negli anni, CoolTour ha costruito una forte collaborazione con gli istituti del territorio, attraverso una serie di progetti di educazione al patrimonio: due di essi sono risultati vincitori del concorso “Io Amo i Beni Culturali” promosso da IBC Emilia Romagna, coinvolgendo Kronos-Museo della Cattedrale di Piacenza e Museo Collezione Mazzolini di Bobbio. 

A questi si aggiungono progetti di alternanza scuola-lavoro con gli istituti superiori di Piacenza e Bobbio, che si sviluppano in un’ottica di co-progettazione con gli insegnanti e si attuano allo scopo di trasmettere ai giovani studenti la passione per l’arte e la cultura, da cui possano trarre ispirazione per orientare il proprio futuro di formazione personale e professionale.

In collaborazione con Kronos – Museo della Cattedrale di Piacenza, ha sviluppato inoltre un’offerta culturale dedicata alle classi di catechismo per insegnare la fede attraverso i linguaggi dell’arte e – per gli adulti – un corso di “Arte e Fede” tenuto da storici dell’Arte soci di CoolTour.

L’ offerta delle attività per bambini si estende al di fuori dell’ambito scolastico: nel corso dell’anno, in particolare nei fine settimana compresi nel calendario delle rassegne culturali, si avvicendano infatti numerosi laboratori, passeggiate didattiche e cacce al tesoro, dove l’arte, la manualità e la curiosità diventano un coinvolgente e istruttivo modo di trascorrere il tempo libero. 

CoolTour lavora anche per favorire lo sviluppo della consapevolezza nei confronti dei temi dello sviluppo sostenibile e dell’integrazione sociale, attraverso laboratori e percorsi di educazione ambientale sviluppati per il Ceas Val Trebbia, di cui ha la gestione.

Speciale scuole!

L’offerta didattica di CoolTour trova spazio all’interno della più grande offerta di laboratori e visite pensati per i Musei della Diocesi di Piacenza-Bobbio. Clicca sull’immagine per scaricare il libretto!