Kronos – Museo della Cattedrale di Piacenza

Kronos–-Museo della Cattedrale di Piacenza si trova nel centro della città, occupa alcuni spazi dell’antico palazzo della Prevostura, adiacente all’ abside della cattedrale, e altri di pertinenza della Cattedrale stessa. Kronos è custode del patrimonio materiale e testimone del patrimonio immateriale che orbita intorno alla vita della Diocesi, mantenendo il nesso tra le opere e la comunità di appartenenza, contestualizzandole nel vissuto sociale e devozionale e legando il racconto alla storia del territorio. Si mantiene costante il dialogo tra i beni musealizzati e quelli ancora in loco.

La mission vuole salvaguardare e valorizzare l’’identità storico-religiosa e artistica delle opere, della fede e delle tradizioni locali. Numerosi oggetti esposti continuano ad esercitare il proprio valore liturgico e tornano ad essere impiegati nella loro funzione originaria. Il museo si articola su tre livelli: il piano terra con l’esposizione permanente (sala illustrante la storia della cattedrale, sala delle sculture, pinacoteca, teche con oggetti liturgici e oro votivo), il secondo livello dedicato ai manufatti tessili e agli antichi reliquiari e il terzo al Libro del Maestro o Codice 65 (manoscritto pergamenaceo del XII sec. tra i più importanti in Europa) e alla sezione archivistica. Ai beni materiali si è legata una forte componente multimediale.

Kronos è concepito come Via della Bellezza, in quanto direttamente collegato all’ascesa alla cupola della Cattedrale: dal terzo livello ha infatti inizio il percorso di salita verso gli affreschi seicenteschi realizzati da Guercino, attraverso percorsi medievali nello spessore di muratura, scale a chiocciola, sottotetti e continui affacci mozzafiato sia sulla città sia sull’interno della Cattedrale. 

Kronos opera come presidio culturale nel territorio con cui dialoga, tramite ampia offerta didattica per scuole e famiglie, tre rassegne culturali annuali che spaziano da itinerari guidati, alla musica al teatro collaborando strettamente con enti del terzo settore.