Cerca
Close this search box.

Museo Collezione Mazzolini – Bobbio

Il Museo Collezione Mazzolini (MCM) nasce in seguito a una donazione privata di Rosa Mazzolini alla Diocesi di Piacenza–Bobbio, e viene inaugurato nel novembre del 2015 all’interno degli spazi del monastero di Bobbio che anticamente ospitavano le celle monastiche.
MCM conta una collezione di 899 opere tra dipinti, sculture e disegni realizzati nel secolo scorso da artisti che frequentavano la zona di Brera a Milano, diventati poi di fama internazionale, tra cui De Chirico, Fontana, De Pisis e Pomodoro. Considerata la ricchezza della collezione, le opere esposte ne costituiscono solo una minima parte, circa il 10%.
La mission del museo è quella di avvicinare all’arte moderna, spesso di difficile comprensione e meno immediata rispetto all’arte figurativa dei secoli precedenti, un pubblico sempre più ampio ed eterogeneo, affascinato dalla vocazione turistico-culturale del borgo medievale di Bobbio e del suo monastero, che attira ogni anno migliaia di visitatori di ogni età (scolaresche, famiglie, gruppi di anziani, giovani coppie) da tutta Italia. Il museo ha un legame strettissimo con il territorio e costituisce un orgoglio per la comunità locale, che lo apprezza e lo promuove: la collezionista è originaria infatti di un piccolo paese poco distante da Bobbio, dove ancora vive con i parenti e i discendenti e ha espresso la volontà di rendere visibile e fruibile la collezione presso la sua comunità di origine. Il museo è allestito nel luogo che è stato il fulcro della nascita e della crescita della città: questo va ad accrescerne il valore simbolico e “affettivo”. Grazie al MCM, collocato nello stesso edificio del Museo dell’Abbazia, è possibile compiere un viaggio culturale e artistico, partendo dal periodo romano fino agli ultimi decenni del secolo scorso, senza uscire dal perimetro del monastero. L’arte moderna costituisce un’opportunità per lavorare con ogni tipo di pubblico, in particolare con le categorie fragili, perché guarda più al contenuto che alla forma, più all’emozione che all’esito figurativo ed estetico.

Per informazioni: 340 5492188 – info@cooltour.it