Di pieve in pieve

PSR 2014-2020: «Di Pieve in Pieve» – Programma di sviluppo rurale 2014-2022

Progetto sostenuto con co-finanziamento del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR)

Il progetto

Di Pieve in Pieve è un progetto nato in risposta al desiderio sempre più condiviso di luoghi dal marcato carattere naturalistico, lontano dai grandi centri abitati, isolati in mezzo a boschi o pascoli e con un’offerta culturale e turistica all’aperto e di valore.

Il territorio appenninico Piacentino e Parmense soddisfa ampiamente tutte queste richieste e ha una grande vocazione turistica, approcciando sempre nuovi temi di carattere sociale, quale il ripopolamento delle montagne con nuove tipologie di professionalità, nuove aziende orientate ai settori turistico, del tempo libero e agricolo.

Da questo forte stimolo nasce il progetto, con l’obiettivo generale di attrarre e condurre nuovi visitatori in luoghi solitamente poco conosciuti e frequentati del nostro Appennino. 


Eventi

Oltre 60 eventi accomunati dal tema delle PIEVI, individuate sull’Appennino Piacentino e Parmense per la peculiarità della loro localizzazione, in zone uniche per la loro bellezza naturalistica e paesaggistica, per il loro valore storico-artistico e soprattutto per la rilevanza ed il ruolo centrale che hanno avuto in passato – e che in alcuni casi ancora hanno – per le comunità locali.


link al sito web della Commissione dedicato al FEASR http://europa.eu/legislation_summaries/agriculture/general_framework/l60032_it.htm